sabato 31 ottobre 2015
Meringhe senza uova Vegan
Da circa ormai più di un anno in famiglia abbiamo deciso di cambiare alimentazione escludendo alimenti di origine animale partendo dalla carne ed ora stiamo eliminando anche gli altri prodotti derivati, non mi dilungo sui motivi di questa scelta che vanno da quelli salutistici, al diritto di vita degli animali, ai prodotti troppo sofisticati etc...
Mi piace dire che stiamo "colorando di verde la nostra vita",
fatto sta che per il mio lavoro ho sempre usato gli ingredienti base della pasticceria italiana cioè le uova, il latte ed il burro. Adesso mi sono trovata a dover cambiare tutto con tanta voglia di scoprire gusti e ingredienti nuovi con caratteristiche che mi stupiscono ogni giorno. Ho trovato indispensabile l'uso di internet per confrontarmi con chi questa scelta l'ha fatta prima di me. In rete esiste un mondo nuovo e quando ho trovato le meringhe senza uova non potevo crederci. Non vi segnalo un link in particolare perchè è una ricetta che gira ovunque e non so dirvi chi sia stato il primo, se qualcuno lo sa me lo faccia sapere gli farò i miei complimenti e taggherò la sua pagina :-).
Questo articolo potete trovarlo anche sul sito SuperfluoNecessario con il quale collaboro, un sito ricco di idee e spunti, tanti gli argomenti trattati con la massima professionalità e passione.
La mia rubrica si intitola La Volpe golosa e circa una volta al mese condivideremo un'articolo, allora passate a trovarci :-)
Arriviamo alla ricetta dopo questa lunga prefazione, io ho modificato le dosi dello zucchero raddoppiandole come da ricetta tradizionale rispetto al peso del liquido perchè non mi soddisfaceva la consistenza.
Ingredienti:
Acqua di cottura dei ceci 200 gr.
zucchero semolato 400 gr.
Prendete i ceci secchi e fateli reidratare tutta la notte in acqua come tradizione vuole. Il mattino dopo gettate via la rimanente acqua. Prendete una pentola versate i ceci e riempite d'acqua fresca e lasciate cuocere, non mettete il sale però.
Una volta cotti prelevate la quantita d'acqua che vi serve filtrandola con un colino e fatela raffreddare. (Con i ceci che vi rimangono potete farvi un'ottima zuppa o una buonissima pasta e ceci come si fa a Napoli).
Questa è l'acqua dei ceci che ho usato.
Versate in planetaria con lo zucchero e con la frusta montate, io ho fatto andare il robot finche non ho ottenuto una consistenza a becco d'oca come potete vedere dalla foto e ci è voluto più di mezz'ora.
Vedete che bel composto lucido e corposo, è incredibile.
Con un cucchiaio ho versato le meringhe su una teglia distanziate tra loro e poi le ho spolverate con cioccolato fondente grattugiato. Cotte in forno a 130° circa 1 ora finchè non si sono asciugate. A fine cottura si sono allargate e quasi attaccate tra loro.
Come vedete all'interno sono vuote quindi perfette per essere farcite.
Etichette:
ceci,
dolci,
merinche,
ricette,
senza uova,
SuperfluoNecessario,
vegan,
vegetariano,
zucchero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento