martedì 25 ottobre 2016

Dolcetti alla zucca e spezie

Da quanto tempo non posto qualcosa non ci posso credereeeeeee :-) ma cercherò di rifarmi iniziando con una ricetta che mi è piaciuta tanto senza uova ne burro. In tempi di autunno e avvicinandoci ad Halloween non poteva che essere un dolce a base di zucca. Del resto comprare frutta e verdura di stagione è sempre meglio ed io di zucca ne ho comprata in abbondanza e dopo due giorni di risotto era arrivato il momento di utilizzarla in modo diverso.
L'unità di misura è in Cups (tazze) americane ma oggi in quasi tutti i negozi di casalinghi potete trovare i misurini adatti a prezzo basso. Non mi resta che dirvi buon impasto. Vegan ok.



INGREDIENTI:

Farina "0" 1 tazza e 1/4
Farina integrale 1/2 tazza
Lievito in polvere 16 gr.
Cannella un cucchiaini
Zenzero in polvere mezzo cucchiaino
Sale 1/4 di cucchiaino
Zucchero semolato 1/2 tazza
Zucchero di canna 1/2 tazza
Zucca in purea 300 gr.
Olio 1/2 tazza
Latte di mandorla (o riso) 1/2 tazza
Sciroppo d'acero 1/4 di tazza

PROCEDIMENTO:
tagliate la zucca a cubetti ed infornatela finchè non risulta morbida e potete facilmente togliere la buccia, passatela con il passaverdure per ridurla in purea. In una ciotola unite tutte le farine, il lievito e lo zucchero e mescolate, unite poi le spezie in polvere, il sale, l'olio, il latte di mandorla, e lo sciroppo d'acero. unite poi la purea di zucca. Quando tutto è ben amalgamato versare il composto nei pirottini di carta o in teglia ben imburrata e infarinata e cuocere a 180° circa 20', proca stecchino non fallisce mai.
Il risultato sarà morbido ed imido al punto giusto. Conservate in contenitore chiuso e servite a temperatura ambiente o leggermente riscaldati.