Ciao a tutti siamo quasi in estate che bello il sole che scalda la pelle belle giornate da passare al lago … ops mmm … per chi vive nelle mie zone in Lombardia questo è ancora un sogno al mattino sole e il pomeriggio pioggia scrosciante che sembra autunno.
Il miglior modo per vestirsi è a strati cosi che ci sia sole o pioggia si è sempre pronti.
E allora cosa mangiare, un dolce fresco e rigenerante o qualcosa di caldo e coccoloso?
Ho pensato ad una giusta via di mezzo una bella crostata di frutta fresca veloce, colorata e buonissima.
Ingredienti per la frolla:
Farina “0” 500 gr.
Zucchero 200 gr.
Burro 200 gr.
Uova intere 2
Tuorli 2
Lievito per dolci 1 bustina
Scorza di limone grattuggiataun pizzico di sale
Lavorate tutti gli ingredienti velocemente e ottenuto il panetto lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Una volta freddo stendete il vostro impasto ad uno spessore di circa 5 cm, rivestite la teglia e bucherellate l’impasto con la forchetta (in questo modo in cottura non si formeranno bolle). Infornate a 180° circa 15/20 minuti in base al vostro forno. Poi dopo aver sfornato la nostra base lasciatela raffreddare.
Ingredienti crema pasticcera:
Latte 500 ml
Tuorli 3
Zucchero 100 gr.
Farina 2 cucchiai
Amido di mais 1 cucchiaio
Burro una noce
Scorza di limone intera
Mettete il latte a bollire ed intanto sbattete i tuorli con lo zuccchero, aggiungete poi la farina e l’amido di riso. Quando il latte è caldo versatelo poco alla volta nel composto di uova e quando il composto sarà sciolto senza grumi aggiungete tutto il latte, riversate nel pentolino aggiungendo la scorza di limone e porate a cottura continuando a mescolare. Lasciate poi raffreddare.
Ora che avete tutti gli elementi stendete un velo di crema (ricordateviu di togliere la scorza di limone :-)) sulla base della crostata e sbizzarrite la vostra fantasia disponendo la frutta che preferite come piu’ vi piace.
Alla fine potete spolverare con zucchero a velo che sarà in parte assorbito dalla frutta rendendola leggermente lucida ed in parte rimarrà visibile in un gioco di contrasti e colori.
Buon impasto a tutti
Trovate questa ricetta anche nella mia rubrica "La Volpe golosa" sul sito SuperfluoNecessario
Nessun commento:
Posta un commento