Un piccolo tocco delle semplici scarpine realizzate in pasta di zucchero possono essere un elemento per arricchire una buonissima torta classica all'italiana decorata con la panna o anche una croccante mille foglie. Non credo che bisogna realizzare sempre solo torte tutte di pasta di zucchero per avere un bel dolce.
Il giusto connubio credo sia un ottimo gusto ed una bella presentazione.
lunedì 27 giugno 2016
Torta battesimo orsetti in blu e rosa
E' da un pò che non pubblico e non creo torte in pasta di zucchero. L'occasione si è presentata in modo classico una cliente ha visto in internet una torta che le piaceva e mi ha chiesto di farla simile.
Ringrazio la designer dell'originale alla quale mi sono ispirata de "Le torte di Clara", per essere stata cosi gentile da darmi dei consigli su come miscelare i colori per ottenere una giusta gradazione di azzurro.
Ringrazio la designer dell'originale alla quale mi sono ispirata de "Le torte di Clara", per essere stata cosi gentile da darmi dei consigli su come miscelare i colori per ottenere una giusta gradazione di azzurro.
mercoledì 8 giugno 2016
Crostata estiva di frutta
Ciao a tutti siamo quasi in estate che bello il sole che scalda la pelle belle giornate da passare al lago … ops mmm … per chi vive nelle mie zone in Lombardia questo è ancora un sogno al mattino sole e il pomeriggio pioggia scrosciante che sembra autunno.
Il miglior modo per vestirsi è a strati cosi che ci sia sole o pioggia si è sempre pronti.
E allora cosa mangiare, un dolce fresco e rigenerante o qualcosa di caldo e coccoloso?
Ho pensato ad una giusta via di mezzo una bella crostata di frutta fresca veloce, colorata e buonissima.
Ingredienti per la frolla:
Farina “0” 500 gr.
Zucchero 200 gr.
Burro 200 gr.
Uova intere 2
Tuorli 2
Lievito per dolci 1 bustina
Scorza di limone grattuggiataun pizzico di sale
Lavorate tutti gli ingredienti velocemente e ottenuto il panetto lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Una volta freddo stendete il vostro impasto ad uno spessore di circa 5 cm, rivestite la teglia e bucherellate l’impasto con la forchetta (in questo modo in cottura non si formeranno bolle). Infornate a 180° circa 15/20 minuti in base al vostro forno. Poi dopo aver sfornato la nostra base lasciatela raffreddare.
Ingredienti crema pasticcera:
Latte 500 ml
Tuorli 3
Zucchero 100 gr.
Farina 2 cucchiai
Amido di mais 1 cucchiaio
Burro una noce
Scorza di limone intera
Mettete il latte a bollire ed intanto sbattete i tuorli con lo zuccchero, aggiungete poi la farina e l’amido di riso. Quando il latte è caldo versatelo poco alla volta nel composto di uova e quando il composto sarà sciolto senza grumi aggiungete tutto il latte, riversate nel pentolino aggiungendo la scorza di limone e porate a cottura continuando a mescolare. Lasciate poi raffreddare.
Ora che avete tutti gli elementi stendete un velo di crema (ricordateviu di togliere la scorza di limone :-)) sulla base della crostata e sbizzarrite la vostra fantasia disponendo la frutta che preferite come piu’ vi piace.
Alla fine potete spolverare con zucchero a velo che sarà in parte assorbito dalla frutta rendendola leggermente lucida ed in parte rimarrà visibile in un gioco di contrasti e colori.
Buon impasto a tutti
Trovate questa ricetta anche nella mia rubrica "La Volpe golosa" sul sito SuperfluoNecessario
Iscriviti a:
Post (Atom)