Ho quindi deciso di realizzare questa torta macchina fotografica. Mi sono un pò documentata in rete e non ho trovato tanto almeno in Italia, in America come al solito sembra una torta molto in voga.
Siccome volevo che l'attenzione non venisse distolta dalla Canon non ho realizzato una torta decorata da usare come appoggio.
Per scolpire la macchina ho preparato una MudCake (era la prima volta e devo dire che è buonissimissima) per la ricetta ho usato questa trovata sul sito di Giallo Zafferano, ma ho un pò variato le dosi, queste sono quelle che ho usato io:
MUDCAKE
250 gr di burro fuso
300 gr di zucchero di canna
250 gr di latte intero
300 gr di cioccolato fondente
200 gr farina "00"
1/2 bustina di lievito per dolci
75 gr di cacao amaro
3 uova intere
forno 160°/180° per circa un'ora.
Vi spiego il procedimento. Ho messo in un pentolino il cioccolato fondente e il burro a sciogliere nel forno, intanto ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina e il lievito e poi il latte. Infine ho amalgamato bene nel pentolino burro e cioccolato finchè è diventato lucido e un pò più freddo e ho versato tutto nell'impastatrice, montando con il resto. Diviso il composto in due teglie di circa 20 cm imburrate e infarinate e messo a cuocere.
In realtà per fare la macchina una sola torta è stata perfetta, l'altra l'abbiamo divorata in poco tempo.
Ho poi preparato una seconda dose per fare la torta di appoggio ed ho messo tutto l'impasto in un unica teglia rettangolare 30x20cm.
Per realizzare bene tutte le scritte ho trovato un file della Canon che serve per chi vuole costruirsi un modellino in cartone, l'ho stampato con colori alimentari su fogli di ostia per poi ritagliare tutti i dettagli e con gelatina apposita li ho incollati sulla torta.
Per la copertura in pasta di zucchero nera ne ho usato circa 400 gr.
Dimenticavo la macchina era farcita di nutella, ricoperta di confettura di albicocca per far aderire la pasta di zucchero. La torta base invece era solo spolverata di zucchero a velo.