Questo è stato il mio primo progetto con una Wonky realizzata con l'aiuto del mio compagno a cui stò passando la febbre del cake decorating. Realizzarla è stato divertentissimo sopratttutto l'intaglio e la realizzazione delle decorazioni. La giraffa però è di plastica e fa parte di una serie di sorpresine delle uova kinder, sembrava fatta a posta. Gli ombrellini sono quelli da coktail.
Come base ho usato una Madeira secondo la ricetta di Lindy Smith presa dal suo libro "Celebrate with mini cake" , per la farcitura ho usato la sempre amata da tutti Nutella.
Ora scrivo le dosi che ho usato per tutte le componenti, alla fine la torta pesava circa 8 kg.
il dolce è composto da due basi di 28 cm e due da 20 cm.
Madeira Cake:
Burro morbido 450 grzucchero semolato 450 gr.
Farina 680 gr.
Lievito per dolci 1 bustina e mezzo
uova grandi 8
Preparazione:
unire il burro morbido allo zucchero, una volta amalgamati aggiungere le uova a temperatura ambiente una alla volta. Setacciare la farina ed il lievito ed unirli al composto.
Versare tutto nella teglia imburrata ed infarinata, forno 160° per circa 1 ora e mezzo, fare la prova stecchino per controllare la cottura. Fate raffreddare il dolce una volta cotto e avvolgelo in una pellicola o in una busta di plastica alimentare e intagliatelo il giorno dopo.
Dose per una teglia da 28 com oppure da dividere in due teglie da 20 cm.
Per far aderire il fondente alla torta è stato utilizzato un velo di crema al burro:
burro 500 gr.
1 kg di zucchero a velo
L'onda è stata realizzata con una base di Rice Krispies treat la ricetta l'ho trovata sul sito di cookaround ma lho modificato qualcosa:
100 gr di Rice Krispies (i cereali di riso per la colazione)
70 gr di zucchero semolato70 gr miele
20 gr. di burro
Preparazione:
Sciogliere in un pentolino lo zucchero, il miele e il burro, portare a ebollizione, togliere dal fuoco e unire i rice krispies, compattare il tutto, io consiglio di versarlo in un contenitore cosparso di olio di semi (per facilitarne poi il distacco), mettere in frigo. Una volta indurito può essere intagliato.
Poi sempre l'onda è stata ricoperta di ghiaccia:
Ingredienti:
albume 1aceto di vino bianco 1 cucchiaino (oppure qualche goccia di succo di limone)
zucchero a velo quanto basta per la consistenza desiderata, almeno 300 gr.
Miscelare gli ingredienti e colorarli a piacere. Conservare in una ciotola ben chiusa.
La sabbia è stata realizzata tritando finemente 100 gr. di nocciole fatte aderire al fondente spennellando questo con del miele.
Nessun commento:
Posta un commento