Allora essendo in stagione di fragole (finalmente le troviamo anche a prezzi ribassati nei negozi) vi propongo di usarle come confettura per decorare questa crostata morbida fatta con il grano saraceno.
Per chi non lo avesse mai mangiato è quella farina grigiastra con dei puntini neri, come sensazione quando lo mangi è un pò ruvido e leggermente croccante, secondo me una sensazione nuova per le nostre papille gustative.
E' una torta molto semplice e perfetta per la colazione o la merenda mangiata leggermente riscaldata o a temperatura ambiente. Ultima cosa per cuocerla ho usato un apposito stampo che sembra un classico per le crostate ma in realta se guardate bene la foto ha sul fondo una piccola rientranza, sarà quella che una volta capovolta la torta vi permetterà di versare sopra la confettura senza farla colare in giro e ottenendo uno strato uniforme. Per gli intolleranti non ci sono uova nè latte ... e per chi vuole modificando gli ingredienti potete usare il burro al posto dell'olio e il latte vaccino o lo yogurt al posto del latte di riso.
Ingredienti:
Farina "0" 260 gr.
Farina di grano saraceno 260 gr.
Lievito 16 gr.
Olio di semi di girasole 200 gr.
Zucchero di canna 350 gr.
Banane mature 2
Acqua fredda 200 gr.
Latte di riso 70 gr.
Confettura di fragole per decorare
Mettete tutti gli iongediemti in una ciotola e mescolate con le fruste elettriche.
Intanto ungete la teglia e cospargetela di farina, versate il composto e cuocete a 180° circa 30 minuti.
Una volta cotta aspettate qualche minuto e sformate lasciandola raffreddare. vedete dalla foto lìinaco di cui vi parlavo. La mia confettura era abbastanza densa quindi per facilitarmi il lavoro l'ho leggermente scaldata in un pentolino con due cucchiai di acuq e quando era più liquida l'ho versata sulla torta. ho decorato il bordo con fragole fresche ed una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito :-)